SPORT | XXV Congresso Nazionale Eucaristico – Sport in Festa – Giornata di sport e valori al Palaindoor di Ancona

Giornata intensa il 7 settembre 2011 per lo sport marchigiano riunito al PalaIndoor di Ancona per Sport in Festa, evento organizzato dal Coni Marche inserito nell’ambito del XXV Congresso Eucaristico Nazionale e dedicato a sport e valori.

I grandi nomi dello sport, atleti e dirigenti, si sono ritrovati insieme a tanti giovani marchigiani per testimoniare l’alta valenza formativa ed aggregante dello sport.

A fare gli onori di casa il presidente del Coni Regionale Fabio Sturani e Monsignor Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona, raggiunti sugli spalti dal responsabile nazionale Territorio e Promozione CONI Maurizio Romano [guarda l’intervista], dagli assessori allo sport della Regione Serenella Moroder, della provincia di Ancona Eliana Maiolini e del Comune Michele Brisighelli, dal presidente del Coni Ancona Fabio Luna, dalla cantante ed atleta Annalisa Minetti.

L’evento si è aperto con una festosa sfilata che ha visto schierarsi tutti i partecipanti per l’ideale start dato dall’inno nazionale italiano, poi è toccato al twirling dare il via [guarda il video] alle dimostrazioni ed alle attività di animazione che si sono succedute vedendo anche il convolgimento in veste di atleti anche dirigenti sportivi e politici.

Se il momento dedicato al Judo ha visto brillare come testimonial le stelle Lucia Morico e Terry Despaigne [guarda il video], il volley ha schierato nel 50 vs 50 le neocampionesse d Europa di Beach volley Cicolari e Menegatti e le ragazze della Cateux d’AX Urbino di serie A [guarda il video], mentre per la ginnastica sono state particolarmente apprezzate le coreografie [guarda il video] di apertura della Coppa del Mondo disputata a pesaro lo scorso marzo commentate dall’iridata Daniela Masseroni.

Divertente vedere i vip alle prese con il campo e trattati come autentici campioni: a monsignor Menichelli, che pallavolista ed appassionato di tennistavolo, al termine della sfida a colpi di rachetta con il presidente Cel Centro Sportivo Nazionale Achini, alcuni ragazzi hanno anche chiesto l’autografo.

Doppio impegno per il presidente del CONI Regionale Fabio Sturani: nel canottaggio ha sfidato una batteria in cui spiccava l’olimpionico Alessandro Corona e, nella velocità, una testimonial d’eccezione dello sport paralimpico, la cantante Annalisa Minetti che non mostra ottime qualità solo sul palcoscenico, ma anche in pista.

Una rappresentanza particolarmente nutrita quella del Comitato Paralimpico che ha fatto registrare, tra le altre, la presenza del Santo Stefano Basket in carrozzina, degno testimonial di una disciplina rappresentata dalla Fabi Montegranaro pressoché al completo e dal presidente della Scavolini Siviglia Franco del Moro.

Affascinante, come sempre, la performance a metà tra sport e spettacolo, della danza sportiva che ha schierato tra i campioni molti giovanissimi [guarda il video]

[fblike style=”button_count” showfaces=”false” verb=”like” font=”arial”]

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *