PROTAGONISTI | IVANO MARESCOTTI | ” Il problema è sempre quello: raccontare buone storie”. Marche.tv Intervista l’ interprete di oltre 50 film del miglior cinema italiano

Abbiamo intervistato Ivano Marescotti subito prima che salisse sul palco del Teatro delle Muse di Ancona, in occasione della tappa marchigiana della maratona di lettura “Ad alta voce”, organizzata da Coop Adriatica. A loro e all’ attore un ringraziamento sincero per la professionalità e la disponibilità dimostrate.

Tra le altre cose, pescando da wikipedia, Marescotti ha interpretato oltre cinquanta film, lavorando con registi di indiscussa importanza, tra i quali i premi Oscar Anthony Minghella e Ridley Scott, Marco Risi, Roberto Benigni (Johnny Stecchino e Il mostro), Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Antonello Grimaldi, Klaus Maria Brandauer, Antoine Fuqua.

L’attività cinematografica gli frutta 6 nomination al Nastro d’Argento, che vince nel 2004 per l’interpretazione nel cortometraggio Assicurazione sulla vita di Tommaso Cariboni e Augusto Modigliani.

Dal 1993 inizia un approfondito lavoro di recupero del suo dialetto romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla sua maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacavàl, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l’Orlando Furioso).

Nel 2006 è nel cast della fiction della RAI Raccontami, dove interpreta il ruolo di un costruttore edile, Livio Sartori, che interpreterà anche nel secondo capitolo. Nel 2008 partecipa alla fiction I liceali per Mediaset nella parte del prof. Gualtiero Cavicchioli. Nel 2009 partecipa al film Cado dalle nubi, nel quale ricopre il ruolo di un leghista padre della ragazza che ha una relazione con Checco Zalone, il quale interpreta invece un meridionale trasferitosi al nord. Recita nuovamente con Checco Zalone nel film Che bella giornata, uscito nel 2011, interpretando la parte di un colonnello dei Carabinieri.

[ + info sul suo blog]

GUARDA ANCHE _________________________

READING IVANO MARESCOTTI

INTERVISTA A LELLA COSTA

READING LELLA COSTA

READING EMIDIO CLEMENTI

INTERVISTA A GIULIO CAVALLI

ESIBIZIONE FRIDA NERI

INTERVENTI TURRINI/DELLE NOCI

READING DEBORA MANCINI

PRESENTAZIONE STAMPA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *