EVENTI | DON VINICIO ALBANESI | Intervista a Sbilanciamoci 2012

Don Vinicio Albanesi insegna Diritto canonico presso l’Istituto Teologico Marchigiano, responsabile nazionale della Comunità di Capodarco. Dal 1990 al 2002 è stato presidente del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza. Nel febbraio del 2001, don Albanesi promuove l’apertura dell’Agenzia giornalistica quotidiana Redattore Sociale, prima testata in abbonamento edita da una realtà del terzo settore. E’ del 2012 il suo: I tre mali della Chiesa in Italia (Àncora Editrice, 2012).

Il Forum, intitolato “L’impresa di un’economia diversa” si svolge ogni anno, in concomitanza e simbolica alternativa al workshop degli industriali di Cernobbio organizzato dallo Studio Ambrosetti, al cui interno vengono presentate le tradizionali ricette dell’ideologia neoliberista: privatizzazioni, tagli al welfare, precarizzazione del lavoro, supremazia del mercato, allentamento dei vincoli ambientali.

Il Forum di Sbilanciamoci! quest’anno è dal 7 al 9 settembre a Capodarco (FM) nelle Marche, presso la storica e omonima Comunità – e mette al centro del dibattito l’impellente necessità di “cambiare rotta” di fronte alla crisi dell’economia, dell’Italia e dell’Europa, imboccando vie d’uscita radicalmente diverse rispetto a quelle prospettate a Cernobbio.

ALTRE INFO http://www.sbilanciamoci.org/

Guarda gli altri video degli interventi al forum

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *