IDEE | MONTE PORZIO | “Una città che fa squadra”. Quando lo sport non è solo motivo di scontro, ma di incontro e coesione sociale.

Monte Porzio è un comune di 2.500 abitanti circa, della provincia di Pesaro e Urbino. Particolarmente attiva qui, nella valle del Cesano, oltre alle industrie meccaniche e della cantieristica navale, è la cultura sportiva.

Una cultura che è parte integrante della vita sociale di Monte Porzio, e che vede il centro sportivo Olimpia come il principale polo di aggregazione, sia per quanto riguarda i grandi eventi, come “La settimana dello sport”, manifestazione sportiva e gastronomica, ultima edizione luglio 2013, sia per le società sportive che qui quotidianamente si allenano e giocano, dal calcio al calcetto, dal basket al volley.

Il volley in particolare è il fulcro delle attività del centro sportivo Olimpia. Oltre 250 persone gremivano gli spalti dell’incontro che vediamo nelle immagini, una partita che vedeva  le giovani locali dell’under 14 contrapposte alle avversarie del Montecalvo in foglia.Un pubblico eccezionale per una realtà cittadina di 2500 abitanti. Un fenomeno che va oltre la semplice partecipazione ad una gara sportiva e che a Monte Porzio diventa opportunità di crescita individuale e sociale, come ci spiegano nel video l’assessore allo sport di Monte Porzio Francesco Solfanelli,  il presidente della Libertas Pallavolo MontePorzio, Marcello Mancini e l’ allenatore Rodolfo Esposti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *