EDITORIALE | HERITAGE MARKETING | Come la memoria storica aziendale diventa uno strumento di marketing attuale ed efficace

“Heritage” significa “eredità”, ovvero quel patrimonio culturale costituito da tutto ciò che il passato ha trasmesso al presente e che definisce l’identità… di un territorio, di una popolazione, di un gruppo sociale e, soprattutto, DI UN’IMPRESA.

Alcune considerazioni su come utilizzare la memoria storica aziendale come attuale ed efficace strumento di marketing nell’editoriale del 15 marzo.

Chi può fare heritage marketing? Chi intende valorizzare le proprie risorse immateriali fatte di quella tradizione, competenza e maestria produttiva che in Italia, è secolare tradizione e consolidata anche a livello di immaginario collettivo.

L’heritage marketing favorisce le imprese più longeve, quelle dotate di più materiale storico e i cui prodotti sono più noti sul mercato? Non direi. L’heritage non è solo una strategia per imprese consapevoli del proprio valore storico, ma anche per imprese che guardano al proprio futuro.

Per un’impresa relativamente giovane, istituire un archivio mediante strumenti con cui raccontare la propria mission e i propri valori va a vantaggio del posizionamento e dell’operatività quotidiana. Chiedici come.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *